Tours / LE CAPPELLE MEDICEE E LA BASILICA DI SAN LORENZO

Il complesso delle Cappelle Medicee comprende la Basilica di San Lorenzo, il Mausoleo dei Principi e la Sagrestia Nuova realizzata da Michelangelo, concepita come cappella funeraria della famiglia Medici.

La Basilica di San Lorenzo è una delle chiese più antiche di Firenze, fondata da Sant'Ambrogio nel IV secolo. In epoca medicea fu ampliata da Filippo Brunelleschi che creò la parrocchia della famiglia Medici. Palazzo Medici si trova infatti proprio di fronte alla Basilica. Cosimo Il Vecchio incaricò Donatello per la decorazione della Sagrestia, dove già aveva lavorato Brunelleschi come architetto.

Michelangelo si dedicò alla realizzazione della Sagrestia Nuova a partire dal 1520, per volontà del secondo Papa Medici, Clemente VII, fino al 1534, anno del suo trasferimento a Roma. Qui sono poste le tombe di Lorenzo Duca di Urbino e Giuliano Duca di Nemours, che si trovano ai piedi di due possenti e drammatici gruppi scultorei scolpiti da Michelangelo, rappresentanti il Giorno e la Notte, e le raffigurazioni dell’Aurora e del Crepuscolo.

Le pareti ed il pavimento del Mausoleo dei Principi sono impreziositi da ricchi intarsi di marmo bianco e pietre preziose, come lapislazzuli, quarzi, madreperle. Nelle sei nicchie sono ospitati i sarcofagi dei granduchi e vi si trovano anche le statue in bronzo dorato di Cosimo II e Ferdinando I.

E’ uno dei luoghi che più rappresenta il potere della Famiglia Medici, lo splendore delle sculture di Michelangelo e lo sfarzo della Cappella dei Principi.

Info

Giorni disponibili: tutti i giorni da martedì a sabato

Inizio tour prenotabile: From 8:15 am to midday 12:00 am

Durata: 3 ore

Lingue disponibili: Italiano, English, Deutsch, Francais, Espanol

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: di fronte al Museo Cappelle Medicee, Piazza Madonna Degli Aldobrandini