Tours / Tour privato di Palazzo Vecchio, il centro politico di Firenze

Durante una passeggiata di 2 ore, goditi il secondo panorama più alto di Firenze, dopo la cupola del Brunelleschi.

Scopri il ruolo del più antico palazzo che un tempo rappresentava la potenza della famiglia dei Medici.


Fu costruito nel Medioevo in piazza Signoria da Arnolfo de Cambio, l'architetto della cupola di Firenze e della chiesa di Santa Croce. Ora è costituito da un insieme di sale rinascimentali, collezioni d'arte e un sito archeologico nel seminterrato. Inizialmente era originariamente chiamato Palazzo Della Signoria. Successivamente, prese il nome di Palazzo Vecchio quando la famiglia Medici e la loro corte si stabilirono a Palazzo Pitti. Davanti al palazzo campeggia la fontana di Nettuno.
All'ingresso del palazzo troverai due grandi statue: una copia di David di Michelangelo (l'originale è nella galleria dell'Accademia) e dall'altra parte, Ercole e Caco (opera di Baccio Bandinelli) .Di lato, sulla piazza, è situata la Loggia dei Lanzi o Loggia de la Signoria, un museo a cielo aperto. Puoi osservare opere come Il Ratto delle Sabine ed il Perseo con la testa di Medusa. Nel mezzo, un po' più in là, si trova la Galleria degli Uffizi , costruita dall'architetto Giorgio Vasari nel 1560.
Scopri l'elegante cortile di Michelozzo all'interno del palazzo. Accedendo alle scale si arriva al 2 ° piano, da lì si ammira il superbo Salone dei Cinquecento ricoperta da affreschi del Vasari e alta 18 metri. È la sala più grande di Firenze. Esplora le stanze di Francesco I di Medici, gli appartamenti privati di Eleonora di Toledo e la piccola cappella, sontuosamente decorata dal Bronzino. Durante la tua visita, ammira gli impressionanti affreschi, dipinti e statue dei più grandi artisti del Rinascimento come Michelangelo, Donatello, Verrocchio e molti altri ...
Nello snodo del percorso ti viene offerta una visione d'insieme sulle stanze rinnovate del Vasari, al fine di contemplare meglio questo meraviglioso capolavoro e poco più avanti, è esposta la maschera funeraria con dettagli incredibilmente realistici di Dante Alighieri, il famoso scrittore della Divina Commedia con il suo Inferno. Successivamente, entra nella Salle dei Gigli, decorata con affreschi “trompe l'oeil” di Domenico Ghirlandaio. Troverai l'originale di Giuditta e Oloferne , opera realizzata da Donatello.
Dai un'occhiata alla Sala delle Mappe che testimonia la conoscenza geografica del tempo, mostrando molte carte geografiche del mondo nel XVI secolo. In questa stanza è nascosto un passaggio segreto, riuscirai a trovarlo? Come nella maggior parte dei casi, i vari passaggi dei palazzi medievali e rinascimentali sono stati utilizzati per sfuggire agli invasori nemici, ma ne saprai di più dal racconto della nostra guida esperta durante la tua escursione.


L'edificio è attualmente utilizzato dal Comune di Firenze, il che significa che continua ad avere la sua funzione politica.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni

Inizio tour prenotabile: From 9:00 am to 5:00 pm

Durata: 2 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone!

Punto d’incontro: Fontana del Nettuno, Piazza della Signoria