Tours / Le avventure di Pinocchio in Toscana: lo scrittore Carlo Collodi e il suo Burattino

“C’ERA UNA VOLTA…

-   Un re! – DIRANNO SUBITO I MIEI PICCOLI LETTORI. NO, RAGAZZI, AVETE SBAGLIATO. C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO.”

Hai voglia di tornare bambino rivivendo le avventure del burattino più famoso del mondo? Il Gatto e la Volpe, l’adorabile Fata Turchina, il Terribile Pesce-cane, Geppetto, per non parlare del Grillo Parlante: incontrerai tutti questi personaggi in un viaggio che farà sognare grandi e piccini…

UN GIORNO DEDICATO A PINOCCHIO, TRA I LUOGHI CHE SEGNARONO LA VITA DEL SUO AUTORE E IL PARCO A TEMA DI COLLODI!

La mattina sarà dedicata alla riscoperta di alcuni angoli di Firenze che hanno segnato momenti importanti della vita di Carlo Lorenzini, noto ai più con lo pseudonimo di Collodi. Una targa ricorda la sua casa natale in via Taddea e, a poca distanza, è stata collocata una simpatica statua in bronzo dello scultore Thomas Cecchi che raffigura proprio il nostro burattino. Avrete quindi modo di conoscere più a fondo lo scrittore, ma anche l’uomo perfettamente inserito nel suo tempo. Accompagnati da una guida visiterete il Cimitero monumentale delle Porte Sante, dove riposa Lorenzini.

A bordo di un comodo minivan raggiungerete poi Collodi, un piccolo paese vicino a Lucca che ha dato i natali alla madre dell’autore e da cui deriva il suo pseudonimo. Non prima però di una breve sosta di fronte a Villa Il Bel Riposo, dove, ospite del fratello Paolo, Carlo soggiornò a lungo e si lasciò ispirare dall'amenità dei luoghi e da quanti entrarono in contatto con lui per le avventure del bambino di legno. A Collodi vi lascerete stupire dalle bellezze del giardino di Villa Garzoni, quel giardino che lo stesso Lorenzini contribuì a curare e far prosperare.

Dopo una sosta per il pranzo, la guida vi accompagnerà nell’esplorazione del Parco di Pinocchio: mentre verranno letti alcuni brani del romanzo, potrete passeggiare nei viottoli dai quali sbucano tutti i personaggi della storia, per un’esperienza davvero unica!

I bambini potranno immergersi nel racconto, viverlo, diventare parte di esso e per i grandi sarà sicuramente un’occasione per riscoprire una delle tappe che ha segnato l’infanzia di tutti noi.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni da aprile a ottobre, solo festivi da novembre a marzo

Inizio tour prenotabile: 09:00 am

Durata: 7 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. Calcola la tua tariffa!

Tariffa bambini: 0-3 anni gratuiti e fino a 17 anni 50%

Punto d’incontro: Piazza San Lorenzo, Statua di Giovanni Dalle Bande Nere