Tours / DOMUS AUREA: la villa di Nerone con percorso multimediale

Costruita, sepolta e infine riscoperta. Made Of Tuscany entra con voi nella Domus Aurea di Nerone: una dimora splendida con una storia controversa come l’imperatore che la fece costruire.

“Nella reggia risplendeva tutto per lo scintillio dell’oro” disse Seneca. La Domus Aurea (la casa dorata), infatti, aveva al suo interno 30000m2 di affreschi e stucchi decorati in oro che si estendevano in oltre 300 stanze.

Una dimora maestosa iniziata a costruire subito dopo il “Grande incendio di Roma” del 64 d.C. e completata solo quattro anni più tardi.

La reggia, purtroppo, subì la stessa triste sorte dell’imperatore. Infatti, quando il Senato Romano condannò Nerone alla pena della Damnatio Memoriae, ovvero quel provvedimento che mirava a cancellare ogni traccia degli imperatori ritenuti indegni,  la Domus Aurea venne progressivamente saccheggiata, distrutta, data alle fiamme e, infine, interrata.

Nonostante ciò, la grande ingegneria degli Antichi Romani ha permesso alla struttura di resistere fino ai giorni nostri e, oggi, i lavori di restauro stanno tentando di farla  brillare nuovamente.

Visitate con noi le stanze riportate alla luce finora e ammirate quelle pareti dipinte dai migliori artisti del tempo, che furono, quasi 1500 anni più tardi, la fonte di ispirazione per alcune opere di Donatello, Michelangelo e Pinturicchio. Una ricostruzione virtuale, poi, vi farà vedere come era la Domus originale, mentre una guida vi racconterà le vicende di quella casa splendente e di quel folle imperatore amante dell’arte che, ancora oggi, divide il giudizio degli storici. 

NOTE: il percorso multimediale non è adatto per le persone anziane oppure che soffrono di epilessia o di gravi problemi visivi

A causa della ingente richiesta di questo tour, si prega di prenotare con largo anticipo

Info

Giorni disponibili: Sabato e domenica

Inizio tour prenotabile: from 9:15 am to 03:45 pm

Durata: 1,15 ore

Lingue disponibili: Italiano, English, Francais, Espanol

Tariffa adulti: € 35,00

Punto d’incontro: Cancello Domus Aurea, Via della Domus Aurea, N. 1 - Roma