L'amore a cavallo

Artisti, filosofi, poeti e persino psicologi e neuroscienziati hanno cercato di rispondere all'amore.

In parte hanno tutti ragione perché si tratta di un sentimento così complesso che ci sono molti modi per interpretarlo e definirlo.

Secondo convinzioni e credenze particolari, ogni persona può avere una percezione diversa di ciò che è amare ed essere amato. L'amore esiste tra familiari, amici e coppie. Anche animali domestici come cani e gatti hanno dimostrazioni di amore verso i loro proprietari e viceversa.

Questo sentimento assume un significato diverso in ogni contesto. Di conseguenza, le sue implicazioni sono molteplici e non è possibile giungere a un consenso sulla sua definizione. Tuttavia, possiamo cercare di comprenderlo da un punto di vista globale.

L'amore si esprime attraverso una serie di emozioni e sensazioni che riempiono l'anima di pace, gioia e passione.

Può essere sinonimo di apprezzamento, tesoro, calore, riparo, preoccupazione e rispetto. Si dice anche che la persona che ama si senta piena e piena di vita.

Ma l'amore ha due facce. Quando è corrisposto, i fortunati li percepiscono come pura magia, perché si stabilisce un legame tra due persone che si amano in modo reciproco.

Invece, quando non è corrisposto, quello stesso amore gioioso e vitalizzante può diventare seme per la tristezza e la frustrazione.

L'amore è un sentimento che si sviluppa per altre persone, ma anche per animali e oggetti in diverse misure. Inoltre, a causa del suo potere di trasformazione, si pensa che sia uno dei migliori sentimenti che una persona può sperimentare.

Dal punto di vista psicologico, l'amore è un bisogno affettivo di compagnia e soddisfazione sessuale che è determinata da diverse variabili. In primo luogo, l'essere umano è un essere sociale, cioè ha bisogno di interazione costante con gli altri.

Per questo motivo, per gli psicologi, l'amore è la ricerca di attenzione emotiva e fisica da parte di un'altra persona. Secondo questa prospettiva, l'amore aiuta l'uomo ad essere felice e, essendo la felicità il suo obiettivo di vita, contribuisce anche a raggiungere la sua autorealizzazione.

In psicologia, l'amore è il risultato dell'intimità, della passione e dell'impegno. Questi tre aspetti formano un forte legame tra due persone che si esprimono accettazione, fiducia, desiderio, ammirazione e fedeltà.

Dalla scienza, l'amore implica l'azione di diversi neurotrasmettitori. Tra di loro, la serotonina, la dopamina e l'ossitocina svolgono un ruolo primordiale, poiché producono sensazioni di piacere, affetto e soddisfazione nel sistema nervoso.

Per l'antropologa e biologa Helen Fisher, l'amore ha lo scopo di soddisfare i bisogni fondamentali dell'essere umano. È quindi un sentimento necessario che obbedisce ad una motivazione naturale.

Lo specialista sottolinea che l'uomo ha bisogno di essere amato, creare legami e piani per il futuro con un partner per sentire stabilità, calma e sicurezza. Allo stesso tempo, l'amore è anche mediato dall'attaccamento e dall'auto-soddisfazione.

In questo modo, le relazioni amorose si basano su un accordo in cui due persone rispondono ai loro bisogni biologici e antropologici.

In generale, per capire il significato dell'amore, è necessario comprenderne i tre aspetti fondamentali:

L'amore è accettazione : Quando si ama, si concede all'amato la libertà di essere come è. Soprattutto senza pensare che potrebbe essere migliore, senza critiche o pregiudizi.

L'amore è incondizionato : Non importa quello che fa o dice l'essere amato, non lo si smette di amare o almeno non subito, perché l'amore è un sentimento profondo radicato per durare e crescere. In questo senso, nell'amore, c'è spazio per il perdono e la riconciliazione.

Quando l'amore dipende da condizioni, allora non si ama la persona ma ciò che fa, che cosa dice o che cosa rappresenta, ma non la sua essenza di essere umano.

L'amore è disinteressato : Il vero amore non cerca qualcosa in cambio, perché è un sentimento che ispira dare affetto e attenzione senza precondizioni. Altrimenti, si tratta di una relazione egoista in cui si ha il piacere personale come obiettivo e questo non è amore.

Non esiste una definizione universale che ci chiarisca cosa sia l'amore in modo definitivo. Si tratta di un sentimento che ognuno costruisce dalla propria esperienza, apprendimento e credenze.

Per questo pensiamo che ogni espressione d'amore fatta da una persona sia valida ogni volta che comporta rispetto.

Dal nostro lato più romantico ti invitiamo a vivere l'amore nel modo più intenso possibile e ti consigliamo di goderti un tour di Firenze accanto alla persona che più ami, Salire su un carro di cavalli... non ti sembra uno dei modi più romantici per passeggiare in città?

E... non si sa mai, forse alla fine di questo percorso, il tuo partner potrebbe farti la grande domanda sul Ponte Vecchio... vuoi sposarmi?

Siamo eccitati al solo pensiero!

Non lasciarti sfuggire questa esperienza indimenticabile... https://www.madeoftuscany.it/it/tutti-in-carrozzatour/