Tours / Michelangelo: Il Genio e l'Uomo a Firenze

Il Florence tour dedicato alla figura di Michelangelo Buonarroti è un viaggio dedicato alla scoperta del genio e della personalità di uno degli artisti rinascimentali più importanti e famosi.

Il tour inizierà con la visita alla Basilica di Santa Croce e proseguirà a casa Buonarroti per visitare la casa del grande Michelangelo.
La Basilica di Santa Croce è la chiesa francescana più ampia del mondo. Si tratta di una basilica edificata nel 1294 da Arnolfo di Cambio, l'architetto-immagine della Firenze della fine del Trecento, su di un preesistente oratorio risalente al 1228. Vi si trovano le tombe monumentali o i cenotafi di grandi artisti e uomini politici italiani. Alcuni nomi illustri, oltre a Michelangelo Buonarroti: Dante Alighieri, Gioacchino Rossini, Vittorio Alfieri e Niccolò Machiavelli e Galileo Galilei che, sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, fu processato e condannato dall'Inquisizione. Non poté, quindi, avere una sepoltura cristiana fino a 95 anni dopo la sua morte, nel 1737.
Meritano una visita anche le Cappelle Bardi e Peruzzi con gli affreschi di Giotto, la sacrestia con gli intagli lignei e gli affreschi giotteschi e la Cappella Pazzi, progettata del geniale architetto simbolo del primo rinascimento Filippo Brunelleschi. Da notare anche un insolito rilievo, l'Annunciazione di Donatello, in pietra serena dorata che arricchisce la navata destra della basilica.
Casa Buonarroti:
È il luogo che custodisce lo spirito del genio di Michelangelo e dove gli si rende omaggio attraverso le testimonianze dell'artista Michelangelo e dell'uomo Michelangelo Buonarroti. Le ricche collezioni d'arte della famiglia sono esposte in un contesto sfarzoso e post rinascimentale. E' in Casa Buonarroti che si possono ammirare due celebri rilievi marmorei scolpiti da Michelangelo ancora adolescente: la Madonna della Scala, testimonianza dello studio delle opere di Donatello, e la Battaglia dei Centauri.

Casa Buonarroti ospita anche il modello ligneo della facciata di San Lorenzo e della struttura su ruote costruita per il trasporto del David da Piazza della Signoria alla Galleria dell' Accademia nel 1873!

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni eccetto martedi

Inizio tour prenotabile: From 9:30 am to 2:00 pm, Sundays only from 2:00 pm to 5:00 pm

Durata: 3 ore

Lingue disponibili:

Italiano, English, Deutsch, Francais, Espanol

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: Statua di Dante, Piazza Santa Croce