Tours / Al Castello di Giovanni da Verrazzano: Il Navigatore ed Il Suo Vino

Vivere nel Chianti per un giorno e godersi un panorama fatto a mano, i filari di viti ben disposti dalla mano dell’uomo nel corso degli anni insieme alle file di cipressi e di olivi, alle case in pietra e alla tradizione contadina millenaria.

Questa sensazione di pace è godibile attraverso questo tour con autista privato e guida privata, che ci porterà alla scoperta di un piccolo paese del Chianti dove la vita si è fermata molti anni fa e di un “borgo incastellato”, ci farà ascoltare il silenzio di una chiesetta di campagna finchè ci fermeremo al Castello del navigatore che per primo mise piede nell'attuale area di New York.
Si chiamava Giovanni Da Verrazzano, un uomo che preferì l'avventura e i viaggi di scoperta alla tranquilla vita che gli veniva offerta nella sua tenuta nel Chianti. In gioventù affrontò viaggi in medio oriente ed in Siria per poi divenire navigatore al servizio della corona di Francia.
nel 1522 ricevette dal re di Francia Francesco I l’incarico di cercare un passaggio per raggiungere il Catai (termine con cui Marco Polo aveva chiamato la Cina nel Milione)
Egli costeggiò per 1.800 km le coste dell’America Settentrionale e scoprì la baia di Hudson, dove oggi si trova New York. Di lui si persero le tracce nel 1528, quando scomparì nel corso di uno dei suoi viaggi, diretto forse in Brasile.
Nel 1964 la città di New York gli dedicò il Ponte Verrazzano, che congiunge Brooklyn a Staten Island, all’imbocco della baia da lui scoperta.
La sua famiglia ha fatto il vino per secoli, il vino che oggi è controllato e protetto dall’autorevole Consorzio del Chianti Classico. Visiteremo i giardini del Castello e le cantine di invecchiamento del Chianti e capiremo la storia di questo famoso navigatore.
Chianti significa anche salame, prosciutto, finocchiona e formaggio.

Nella piazza dedicata proprio a Giovanni da Verrazzano sarà possibile fare una degustazione di affettati toscani e un wine tasting di Chianti Classico.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni

Inizio tour prenotabile: 10:00 am

Durata: 6 ore

Lingue disponibili:

Ialiano, Inglese

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone!

Punto d’incontro: Al suo Hotel

Informazioni aggiuntive: Partenza da Firenze con minivan ed autista privato. Arrivo al Castello da Verrazzano, visita dei giardini del Castello e delle Cantine di invecchiamento del Chianti e degustazione di vino: Pranzo nei saloni del Castello oppure sotto la pergola Nel pomeriggio visita al borgo incastellato di Montefioralle e della Pieve romanica di San Cresci. Visita del Mercatale di Greve in Chianti e dell’Antica Macelleria Falorni, la più antica macelleria del Chianti. Degustazione di vino e di affettati. Rientro a Firenze

La tariffa include: 1) le attività al Castello, in italiano o inglese
2) Composizione del pranzo: Prosciutto DOP, salamino di cinghiale e soprassata, lardo della Val di Greve, fettunta;un primo di pasta con salsa agli aromi;carni alla brace (inverno) - arista arrosto (estate) con insalata e fagioli all'olio;pecorino e assaggio di formaggio stagionato con "Balsamico di Verrazzano";"cantuccini" tradizionali con Vin Santo;caffè e assaggio di Grappa