Tours / AL CASTELLO DI GIOVANNI DA VERRAZZANO: il Navigatore ed il suo vino

Vivere nel Chianti per un giorno e godersi un panorama fatto a mano, i filari di viti ben disposti dalla mano dell’uomo nel corso degli anni insieme alle file di cipressi e di olivi, alle case in pietra e alla tradizione contadina millenaria. Questa sensazione di pace è godibile attraverso questo tour con autista privato e guida privata, che ci porterà alla scoperta di un piccolo paese del Chianti dove la vita si è fermata molti anni fa e di un “borgo incastellato”, ci farà ascoltare il silenzio di una chiesetta di campagna finchè ci fermeremo al Castello del navigatore che per primo mise piede a New York, passando per l’odierna baia di Hudson.

Si chiamava Giovanni Da Verrazzano, la sua famiglia ha fatto il vino per secoli, il vino che oggi è controllato e protetto dall’autorevole Consorzio del Chianti Classico. Visiteremo i giardini del Castello e le cantine di invecchiamento del Chianti e capiremo la storia di questo famoso navigatore.

Chianti significa anche salame, prosciutto, finocchiona e formaggio. Nella piazza dedicata proprio a Giovanni da Verrazzano sarà possibile fare una degustazione di affettati toscani e un wine tasting di Chianti Classico.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni

Inizio tour prenotabile: 10:00 am

Durata: 6 ore

Lingue disponibili: Ialiano, Inglese

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone!

Punto d’incontro: Al suo Hotel

Informazioni aggiuntive: Partenza da Firenze con minivan ed autista privato. Arrivo al Castello da Verrazzano, visita dei giardini del Castello e delle Cantine di invecchiamento del Chianti e degustazione di vino: Pranzo nei saloni del Castello oppure sotto la pergola Nel pomeriggio visita al borgo incastellato di Montefioralle e della Pieve romanica di San Cresci. Visita del Mercatale di Greve in Chianti e dell’Antica Macelleria Falorni, la più antica macelleria del Chianti. Degustazione di vino e di affettati. Rientro a Firenze

La tariffa include: 1) le attività al Castello, in italiano o inglese
2) Composizione del pranzo: Prosciutto DOP, salamino di cinghiale e soprassata, lardo della Val di Greve, fettunta;un primo di pasta con salsa agli aromi;carni alla brace (inverno) - arista arrosto (estate) con insalata e fagioli all'olio;pecorino e assaggio di formaggio stagionato con "Balsamico di Verrazzano";"cantuccini" tradizionali con Vin Santo;caffè e assaggio di Grappa