Tours / Firenze esoterica: una passeggiata magica

Alchimia…….esoterismo…… negromanzia, parole che evocano la magia, il sovrannaturale.

Firenze è costellata di simboli esoterici, di codici che provengono da molte epoche, soprattutto dal Medioevo e dal Rinascimento, segni che raccontano storie di persone importanti o popolani che si affidavano alla magia bianca o nera per dare un aiuto al loro destino personale e al destino di Firenze!

Ecco che si spiegano i simboli delle facciate di Santa Croce e Santa Maria Novella, la negromanzia in piazza Santa Croce, il palindromo del Battistero di Firenze.

Si capirà anche la storia del leggendario cavaliere crociato Pazzino dei Pazzi e delle tre schegge di silice provenienti dal Santo Sepolcro di Gerusalemme, che il giorno di Pasqua accendono il Brindellone per il tradizionale Scoppio del Carro a Firenze.

 Si cercherà di ricostruire l’avvelenamento da arsenico di Pico della Mirandola nel 1494, un intellettuale della cerchia di Lorenzo il Magnifico, che aveva inclinazioni cabalistiche.

Si parlerà anche del magnetismo di Frate Girolamo Savonarola, l’intransigente domenicano impiccato ed arso al rogo nel 1498 in Piazza della Signoria.

E ancora impiccagioni, delitti, patiboli al Bargello, Templari e Catari a Firenze nella chiesa di San Jacopo!

Bambini malformati rifiutati dalle famiglie e sepolti vivi perché attribuiti all’intervento del maligno!

Non ultimo, ci confronteremo con un simbolo esoterico e cercheremo di contare le api incontabili che ornano la statua di Ferdinando I in Piazza Santissima Annunziata. Porterà fortuna almeno provarci!

Info

Giorni disponibili: Martedi, Giovedi, Venerdi

Inizio tour prenotabile: 5:30 pm

Durata: 1 hour 30 minutes ore

Lingue disponibili:

Italiano, English, Francais, Deutsch, Espanol

Tariffa adulti: € 29,00

Tariffa bambini: 6-17 anni € 12,00 
                  0-5 gratuito

Punto d’incontro: Duomo di Firenze, porta centrale