Tours / GALILEO GALILEI...UN TOUR A TUTTA SCIENZA

Sulle tracce di Galileo Galilei in un'insolita Firenze. Un occhio a Firenze e uno alle stelle!

"La natura è un libro aperto… La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo" - Galileo Galilei

In onore al padre della scienza Galileo Galilei, un Tour a lui dedicato ripercorrendo i luoghi di Firenze che ne testimoniano la grandezza come uomo e come scienziato.

Partenza da Piazza della Signoria per una visita guidata al Museo Galileo, il Museo della Scienza dedicato al celebre matematico.

Il Museo Galileo custodisce 1500 strumenti scientifici di grande rilevanza ma ha anche una sezione interamente dedicata a Galileo Galilei in cui si possono ammirare i due celebri telescopi e il dito del grande fisico perfettamente conservato.

Il Tour continua con la visita del Museo La Specola, il Museo di Storia Naturale sito in uno splendido palazzo del ‘700 che ospita la Tribuna dedicata al sommo scienziato in cui spicca la statua in marmo di Galileo. Il Museo prende il nome dalla parola “specola” che anticamente significava “osservatorio astronomico” e che in questo caso era il Torrino da cui si studiavano le stelle e che è ancora visitabile su prenotazione.

Si prosegue visitando la magnifica basilica di Santa Croce detta anche “Pantheon delle glorie italiane” per gli illustri sepolcri che contiene tra i quali la tomba monumentale di Galileo Galilei.

Una speciale sezione è stata aperta nella Cappella Medicea all’interno della basilica perché è il luogo in cui è stato tumulato il corpo di Galileo prima della sua traslazione nell’attuale mausoleo.

Info

Giorni disponibili: da martedì a sabato

Inizio tour prenotabile: from 9:30 am to 1:30 pm

Durata: 4 ore

Lingue disponibili: tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 14 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: Fontana Nettuno - Piazza Signoria Firenze

Informazioni aggiuntive: Se i nostri ospiti gradiranno approfondire la conoscenza dell’illustre personaggio è prevista un’estensione nel pomeriggio con la visita della celebre Villa Il Gioiello in cui Galileo ha dimorato ed in serata dell’Osservatorio di Arcetri da cui l'insigne astronomo ha ammirato le stelle e studiato i cieli che tanto lo affascinavano! In questo caso si determineranno tariffe ed opzioni solo in sede di prenotazione.