Tours / IL CAMPANILE DI FIRENZE ED I MONUMENTI DELL'OPERA DEL DUOMO

Un tour indimenticabile, che parte con l’ascesa al Campanile di Giotto, 414 gradini di bellezza assoluta!

Dall’alto del CAMPANILE godrete di una spiegazione generale del Complesso dell’Opera del Duomo e della sua storia, mentre una vista mozzafiato si dispiegherà ai vostri piedi. Una volta discesi faremo il giro intorno alla Cattedrale, per ammirare il suo grandioso esterno e ci fermeremo al BATTISTERO di Firenze con la sua celebre volta dorata con mosaici bizantini. E’ qui che Dante Alighieri è stato battezzato ed è grazie agli archivi del Battistero che conosciamo l’anno di nascita della maggior parte degli artisti fiorentini ivi battezzati

La visita si dipanerà per 2 ore fino al raggiungimento al Museo dell’Opera del Duomo per vedere i capolavori ORIGINALI che si trovavano una volta nella cattedrale, oggi purtroppo quasi completamente spoglia, come ad esempio la Pietà Bandini di Michelangelo e le Cantorie di Donatello e di Luca della Robbia e il cosiddetto “facciatone” a grandezza naturale . Il “facciatone” è la facciata trecentesca della Cattedrale ad opera di Arnolfo di Cambio. Nel MUSEO DELL OPERA DEL DUOMO ammireremo altresì l'originale della Porta del Paradiso del Ghiberti, la Maddalena di Donatello e le decorazioni originali del paramento esterno del Campanile di Giotto ad opera di Andrea Pisano, Donatello ed altri grandi maestri rinascimentali.

Un percorso che la nostra guida renderà di facile accesso a tutti!

Tour del complesso dell’Opera del Duomo dall’alto del Campanile: Ascesa all’Assoluto!

Info

Giorni disponibili: Sabato

Inizio tour prenotabile: 11:00 am

Durata: 2 ore

Lingue disponibili: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo

Tariffa adulti: € 49,00

Tariffa bambini: € 24,00 fino a 10 anni

Punto d’incontro: Porta centrale della cattedrale alle 10:45

Informazioni aggiuntive: L’ascesa al Campanile prevede 414 gradini. No ascensore.
Per accedere al Complesso dell’Opera del Duomo è necessario coprirsi spalle e gambe
Tour non adatto a persone che non possono salire i gradini del Campanile (donne in gravidanza, persone con problemi cardiaci, problemi di deambulazione, etc)
Il servizio guida potrebbe essere fornito in due lingue
Arrivo al punto d’incontro 15 minuti prima dell’inizio del tour