Tours / Visita Guidata allo Spedale Degli Innocenti di Firenze

Tour Privato dello Spedale degli Innocenti di Filippo Brunelleschi, Istituzione Creata Nel Quindicesimo Secolo per L’accoglienza dei Bambini Abbandonati: il Primo Orfanatrofio del Mondo.

L’Ospedale degli Innocenti ("Ospedale degli Orfani") di Firenze fu il primo orfanotrofio d'Europa ed è stato realizzato da Brunelleschi nel XV secolo. Si trova in piazza della Santissima Annunziata con la Loggia del Brunelleschi. La struttura fu completata nel 1419 e può essere considerata la più antica opera di architettura rinascimentale.
Brunelleschi prende spunto dalle piazze antiche porticate, considerando la funzione urbana e sociale delle logge trecentesche fiorentine, concepite come il simbolo stesso di Firenze, con i suoi spazi comunitari a misura d’uomo.

L'ospedale degli Innocenti è la prima istituzione di questo genere in Europa.

Ideato per curare e allevare i bambini orfani o abbandonati e dar loro un mestiere, lo "Spedale" fu edificato al tempo della Repubblica fiorentina per volontà dell'Arte della Seta, che lo finanziò interamente, grazie in particolare ad un lascito di 1000 fiorini del mercante Francesco Datini di Prato e affidato a Brunelleschi, che qui realizzò un esempio armonico e razionale di architettura ospedaliera.

Oggi l'edificio ospita due asili nido, una scuola materna, tre case famiglia destinate all'accoglienza di bambini, ed alcuni uffici di ricerca dell'Unicef.

All’interno dello Spedale si trova il nuovo Museo degli Innocenti, con spazi ampliati e rinnovati

La visita guidata ci porterà attraverso ben 1456 mq di percorso espositivo disposti su tre livelli. Un museo unico nel suo genere, capace di sviluppare un percorso sul tema dell'accoglienza degli orfani durata ben seicento anni. Arte, architettura e storia dell’infanzia sono unite in un emozionante racconto!

Memorie personali dei “nocentini”: quasi ogni bambino accolto nello Spedale dal quindicesimo al diciannovesimo secolo ha una scheda che lo ricorda nel dettaglio, una galleria che ospita preziose opere d’arte di Botticelli, del Ghirlandaio, il coretto di preghiera delle balie ed altre rarità artistiche vi aspettano!

ALL’USCITA TROVERETE UN BOOKSHOP SPECIALIZZATO PER BAMBINI E RAGAZZI, CON UNO SPAZIO PER L'ALLATTAMENTO, E UNA OTTIMA CAFFETTERIA CON VISTA SUI TETTI DI FIRENZE!

Clicca sul nostro articolo per altre informazioni: https://www.madeoftuscany.it/static/it/ospedale-degli-innocenti-primo-orfanotrofio-al-mondo-/

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni

Inizio tour prenotabile: from 10:00 am to 5:30 pm

Durata: 1,30 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: Statua equestre di Ferdinando I de Medici, Piazza della Santissima Annunziata