Tours / A casa della nazionale azzurra di calcio

Campioni d'Europa!

Da nord a sud dello stivale, tricolori che sventolano, gente per le strade e nelle piazze e una gioia incontenibile esplosa dopo il successo ai rigori nella finale degli Europei 2020 a Wembley

Il calcio rappresenta più di un gioco per gli italiani e la nazionale azzurra una passione che accomuna intere generazioni. In occasione dei tornei più importanti è un tripudio di bandiere appese fuori da ogni balcone, di cori, urla, grida di incitamento o delusione, perché si, l'allenatore ufficiale siede in panchina ma ogni italiano vorrebbe essere al suo posto. Sono quindi più di 100 anni, dalla data della fondazione della federazione gioco calcio nel 1898 che gli italiani si entusiasmano per quella che si può considerare una vera e propria tradizione nazionale 

In questo tour noi andremo a casa degli azzurri, visitando il centro tecnico di Coverciano, considerato uno dei più prestigiosi centri sportivi al mondo. Vi racconteremo la storia degli azzurri entrando nei campi dove si allena la nazionale che qui fa i ritiri e le sessioni di allenamento prima delle partite ufficiali.

Visiteremo il museo che ospita mostre ed espone cimeli legati alla storia della nazionale. Il museo non vuole solo raccontare la storia della FIGC ma ambisce a veicolare i valori dello sport come il senso del sacrificio per la squadra, solidarietà, altruismo, tenacia e rispetto dell'avversario.  Vedremo le coppe e i trofei vinte dalla squadra nella sua storia, alcuni interessanti memorabilia e le maglie dei calciatori più famosi incluse alcune divise di giocatori di altre nazionali come il mitico Maradona.

Nelle nuove sale appena inaugurate sono esposte le maglie indossate dai campioni di Europa 2020, come Chiesa e Donnarumma, una per ognuna delle gare che hanno portato al trionfo di Wembley. Nel cortile c’è anche una gigantografia della squadra con lo spazio per inserire il viso e poter quindi scattare una foto ricordo come parte di questo magico team.

 

Info

Giorni disponibili: Tutti giorni

Durata: 2 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su richiesta

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone.  CALCOLA LA TUA TARIFFA!
 

Tariffa bambini: 6 - 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone!
 

Punto d’incontro: Di fronte all'ingresso principale del museo del calcio Viale Aldo Palazzeschi, 20 - Firenze

La tariffa include: Ingresso al museo