Tours / Walking tour classico della città di Pisa

Benvenuti nel centro di Pisa per un tour a piedi di 2 ore. Iniziamo con la Piazza dei Miracoli, che mostra molti edifici presenti nei registri del patrimonio dell'Unesco dal 1987: la Cattedrale, il Battistero, il Cimitero Monumentale e, naturalmente, la sua famosa Torre Pendente.

Quest'ultima è infatti il campanile della Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione di Pisa (Duomo di Pisa o Cattedrale di Santa Maria Assunta). Il fatto che penda è dovuto alla sua costruzione su terreno instabile, tuttavia dal 1998 le basi sono state stabilizzate. La cattedrale romanica in marmo bianco a 5 navate progettata dall'architetto Buscheto. Il battistero, d'altra parte, è il risultato di una miscela di 2 stili diversi: il romanico e il gotico.
Costruito con più calma da Luca Ghini nel 1544 sotto l'influenza di Cosimo Iᵉʳ de 'Medici, l'Istituto di Botanica si trova su 3 ettari di terreno, con annesso il Museo di Scienze Naturali che fa da cornice a un enorme giardino botanico antico. I giardini conservano erbe medicinali, piante esotiche e acquatiche che in alcuni casi non esistono nemmeno più. Ecco perché mantengono una preziosa importanza educativa, a livello universitario e in programmi dedicati al pubblico e ai bambini.
Continueremo la passeggiata verso Piazza dei Cavalieri, da lì vedremo il Palazzo della Carovana, che fu costruito nel 16 ° secolo e ristrutturato dall'architetto Giorgio Vasari. Precedentemente, in questo luogo sorgevano le lezioni cavalleresche dell'Ordine di Santo Stefano. Ma fu nel 1810 che ospitò la Scuola Normale Superiore, un college dedicato all'istruzione superiore, fondato da Napoleone. Di fronte, si trova il Palazzo Dell' Orologio in cui Dante lamenta che il conte Ugolino Della Gherardesca era stato rinchiuso in una delle sue torri. Quindi andremo a scoprire la piazza Delle Vettovaglie, qui troverai il Borgo Stretto, composto da strade per lo shopping molto frequentate. Qui potremmo gustare piccoli piatti e altre bevande locali durante una breve pausa. Lungo l'Arno, ammireremo favolosi e molti altri monumenti che la nostra guida non mancherà di presentare. Farà un punto d'onore al Palazzo Blu che si trova dall'altra parte della riva. Nel Medioevo l'edificio apparteneva al primo Doge di Pisa. Quindi, durante i lavori di ristrutturazione nel 18 ° secolo, ha assunto una tonalità bluastra per accogliere gli ospiti da San Pietroburgo. Ora funge da spazio espositivo per la collezione d'arte della Fondazione Pisa e varie mostre temporanee e continue.

Sapevi che Pisa è la città di origine di Galileo Galilei, il dotto astrofisico, che perfezionò e sfruttò il telescopio.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni

Inizio tour prenotabile: From 9:00 am to 5:00 pm

Durata: 2 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Bambini gratis fino a 17 anni (accompagnati da un adulto)

Punto d’incontro: Porta Santa Maria Pisa, Piazza Manin