Tours / Basilica di Santa Croce: il mausoleo delle Glorie Italiche

La Basilica di Santa Croce è una meraviglia imperdibile della città di Firenze, questa visita guidata è d’obbligo per conoscerne l’essenza.

E’ amata in tutto il mondo, cantata da poeti e ricca di opere d’arte dal medioevo all’ottocento. In questa basilica riposano le grandi personalità che hanno dato chiara fama alla nostra Italia in tutto il mondo.
Chi non conosce Michelangelo, Galileo Galilei e Machiavelli?
Le tombe di questi grandi personaggi si trovano proprio qui, a Santa Croce. Essi riposano in pace in grandi tombe monumentali nella navata centrale della Basilica.
A concorrere alla fama di questa Basilica c’è anche molto altro: il cenotafio di Dante Alighieri, ovvero il suo monumento funebre, il meraviglioso sepolcro di Vittorio Alfieri, poeta tombeur de femmes, al quale Antonio Canova ha scolpito una delle più imponenti tombe della Galleria dei Grandi Italiani.
E moltissime altre tombe, più o meno monumentali, che ospitano grandi artisti come Lorenzo Ghiberti e suo figlio Vittorio, i creatori delle quattrocentesche Porte del Paradiso del Battistero di Firenze.
E in Santa Croce riposano le spoglie del poeta ottocentesco Ugo Foscolo, che ha scritto il poema “I Sepolcri”, un inno alla Basilica di Santa Croce e alle Glorie Italiche ivi sepolte. Il celebre poema ha accompagnato e tutt’oggi accompagna all’esame di maturità intere generazioni di studenti italiani.
Questa preziosa basilica francescana è la più grande al mondo, quindi avanti: ci perderemo tra i meandri delle piccole e grandi cappelle, con affreschi di Giotto e statue di Donatello, rimarremo esterrefatti dalla bellezza della Sagrestia e della Cappella del Noviziato della Famiglia Medici.
Tutte le grandi famiglie fiorentine hanno voluto una cappella monumentale in Santa Croce, per marcare il loro status sociale. Tra loro anche la famiglia Pazzi, acerrimi nemici della famiglia Medici, che possedevano la cappella più grande della Basilica, realizzata da Filippo Brunelleschi, Donatello e Luca della Robbia.
Se volete veramente conoscere Firenze e la sua gente, questo tour guidato di due ore nella Basilica di Santa Croce vi permetterà di raggiungere il vostro obiettivo!

Consiglio appassionato da esperti di Firenze: non perdetelo!

Info

Giorni disponibili: Controlla le date disponibili nel Calendario!

Inizio tour prenotabile: 03:00 pm

Durata: 2 ore

Lingue disponibili:

Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo

Tariffa adulti: € 42,00

Tariffa bambini: € 21,00 bambini da 6 a 17 anni (accompagnati da un adulto)

Punto d’incontro: Statua Dante Alighieri, Piazza Santa Croce