Tours / Giardino di Boboli: Tour privato con Ingresso Prioritario

Se siete amanti delle aree verdi una visita guidata al Giardino di Boboli vi lascerà sicuramente a bocca aperta.

È considerato uno dei giardini all’italiana più famosi al mondo, se non il più famoso. Si presenta quasi come un museo a cielo aperto , e rappresenta una vera e propria fusione tra natura, arte e storia.
L’area verde del giardino copre circa 45.000 metri quadrati e la sua realizzazione è da datarsi tra il 1500 ed il 1800, per opera della ricca famiglia mecenate dei Medici, con l’intento di creare un giardino granducale per la residenza storica di Palazzo Pitti.
Ad adornare lo splendido giardino di Boboli vi sono sculture risalenti ad epoche antiche come quella degli antichi Romani, assieme ad opere d’arte più recenti del XX secolo.
Oltre alle sculture nel giardino sono presenti piccoli laghetti con ninfee, fontane decorative, grotte ed edifici colmi di storia come ad esempio la barocca Kaffeehaus, una sorta di padiglione moderno voluto da Pietro Leopoldo di Lorena nel 1776 circa, utilizzato come sala per prendere il caffè con i membri della corte, seguendo la moda dell’ epoca. La costruzione, in stile rococò permette ai visitatori di godere di una straordinaria vista su Firenze.
Secondo le carte ritrovate il primo architetto di questo parco fu Niccolò Tribolo, ingaggiato dalla famiglia Medici anche per i giardini della Villa Medicea di Castello.
Durante gli anni molti disegnatori si occuparono dei lavori del giardino dandogli una forma simile a un triangolo, con due percorsi quasi perpendicolari che si congiungono vicino al Fontana di Nettuno.
Questa parte del parco fu inaugurata nel 1637 con l’incoronazione della Granduchessa di Toscana Vittoria della Rovere, moglie di Ferdinando II De' Medici.
Altro importante elemento storico all’interno del giardino è l'anfiteatro, con un obelisco egizio ornamentale che indica il punto in cui fu scavato il colle di Boboli per estrarre la “pietraforte” usata per edificare Palazzo Pitti.

Il Giardino di Boboli ha un valore così prezioso, una bellezza indiscussa e una magnifica eleganza tanto che nel 2003 è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni tranne il Lunedì

Inizio tour prenotabile: From 9:00 am to 3:30 pm

Durata: 2 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: Ingresso principale di Palazzo Pitti, in Piazza Pitti, Firenze

Informazioni aggiuntive: Consigliamo di indossare scarpe comode e portare una bottiglietta d'acqua

La tariffa include: Guida Turistica Esperta
Biglietto d' Ingresso