Tours / Storie mitologiche in Piazza della Signoria: esperienza per bambini

Finalmente Firenze vista con l’occhio del bambino!

Piazza della Signoria è un grande parco giochi culturale, dove bambini e ragazzi possono apprendere le migliori storie della mitologia greca attraverso il racconto intrigante della nostra guida e le statue imponenti che campeggiano nella Piazza.

Un consiglio ai bambini: mandate i vostri genitori a prendere un aperitivo o un caffè in uno dei fantastici caffè che costellano la Piazza della Signoria e vivetevi questa esperienza liberamente. Sotto l’attento controllo della nostra guida esperta, vi divertirete moltissimo ed ascolterete racconti fantastici, le storie che stanno alla base del bagaglio culturale dell’umanità.

Si parlerà di Poseidon, grazie alla enorme statua che si eleva imponente al centro della Fontana del Nettuno, di Perseo e dei suoi fratelli Atena ed Hermes, li vedremo nella rappresentazione artistica della statua del Perseo di Benvenuto Cellini,  faremo chiarezza sulla discendenza di Zeus e sulle sue tante mogli.

Vedremo inoltre il grande Ercole, che la città di Firenze ha scelto come simbolo di forza, lo vedremo in più di una statua sulla Piazza della Signoria.

Certo, non dimenticheremo la storia delle bellissime donne sabine, rapite dai romani dopo la fondazione della città di Roma, ma neppure la storia biblica della Giuditta contro Re Oloferne.

E come non andare a scovare gli oltre cento leoni che si trovano ovunque in piazza. E perché? Lo scopriremo durante la magnifica esperienza guidata!

Il principe della Piazza è ancora oggi il David di Michelangelo, dopo oltre 500 anni. Oggi sul luogo dove si ergeva la statua abbiamo una copia, che sta al posto dell’originale (conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze) e noi ne approfitteremo per illustrare la magnifica storia di David fanciullo contro il Gigante Golia.

Ci saranno anche sorprese: i dettagli nascosti nella grande Piazza della Signoria, che necessitano una visita approfondita, proprio come questa, che vi state accingendo a vivere!

A proposito: se siete molto giovani e preferite che i vostri genitori vi accompagnino nella visita, nessun problema, i genitori sono i benvenuti, a patto che lascino parlare i bambini senza correggerli o suggerire risposte.

Questa esperienza è la prima ed unica a Firenze dedicata esclusivamente ai visitatori più giovani!

Info

Giorni disponibili: Martedi, giovedi

Inizio tour prenotabile: 9:00 am

Durata: 1 ore

Lingue disponibili:

Italiano, inglese, francese tedesco e spagnolo

Tariffa adulti: Gratuito per i genitori che accompagnano i loro bambini

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone!

Punto d’incontro: Di fronte alla Fontana del Nettuno, Piazza della Signoria, Firenze