Tours / La Dimora Fiorentina Antica Tour Privato

ESPERIENZA EMOZIONALE AL MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI, L’ANTICA DIMORA FIORENTINA.

Palazzo Davanzati è una tipica dimora nobiliare fiorentina del Trecento, conservata pressoché intatta dopo le ultime modifiche subite nel 1838. Fu di proprietà della famiglia dei Davizzi, mercanti e banchieri di Firenze e poi dei ricchi Davanzati che lo acquistarono nel 1578. Palazzo Davanzati nel suo complesso è un’interessante testimonianza di passaggio dalla casa-torre medievale alla dimora rinascimentale. Oggi il Palazzo ospita la sede del Museo dell’Antica Casa Fiorentina dove rivivere, in un viaggio nel tempo, le abitudini dell’aristocrazia del Trecento e Quattrocento a Firenze
Il museo fu più volte dismesso e il suo mobilio messo in vendita fino a quando lo Stato Italiano lo acquistò nel 1951 e allestì definitivamente come tipica dimora fiorentina del Trecento.
Al suo interno il Museo del Palazzo Davanzati conserva un'eccezionale raccolta di manufatti, opere ed arredi che testimoniano i vari cambiamenti di proprietà e di destinazione d'uso avvenuti nel tempo.
Il mobilio di ogni sala del museo è datato tra il XIV e il XIX secolo prevalentemente di manifattura fiorentina o toscana.
Le sale del Palazzo sono riccamente decorate. Le più famose sono la Sala dei Pappagalli e la Sala dei Pavoni dove è conservata un opera attribuita al giovane Filippo Brunelleschi: la Madonna col Bambino.
Un’altra opera importante è la Vergine della Misericordia proveniente dalla bottega dei Della Robbia.
La nostra visita guidata al Museo del Palazzo Davanzati è un vero e proprio tour emozionale alla scoperta della vita delle famiglie fiorentine agiate nel Medioevo e nel Rinascimento.
Si tratta di un viaggio alla scoperta della dimora aristocratica con cucina, saloni, camere sfarzose ed affrescate e…..bagno!

ALL’INTERNO DEL PALAZZO DAVANZATI SI POTRANNO AMMIRARE ARREDI D’EPOCA, CASSONI NUZIALI, IL DESCO DA PARTO, I RICAMI, I DECORI, I GIOCHI, LE TESTIMONIANZE DI VITA QUOTIDIANA DELL’EPOCA DEL MASSIMO SPLENDORE DELLA CITTÀ DI FIRENZE.

 

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni da martedì a sabato

Inizio tour prenotabile: 9:30 am; 10:30 am; 11:30 am

Durata: 1 ore

Lingue disponibili:

Italiano, English, Deutsch, Francais, Espanol

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: Di fronte a Palazzo Davanzati, via Porta Rossa 

Informazioni aggiuntive: Consigliato per chi: è curioso di approfondire la conoscenza della vita dell’aristocrazia e della ricca borghesia a Firenze nel Trecento e Quattrocento

ama l’arte applicata e gli arredi del Trecento e del Quattrocento.

La tariffa include: La tariffa include: tour privato con guida esperta nelle lingue sopra specificate e biglietto d’ingresso