Tours / San Marco: Il Convento del Savonarola Tour Privato

Nello storico quartiere fiorentino di San Giovanni si erge una costruzione di origine medievale tutt' ora attiva: la Chiesa di San Marco, luogo funerario di Beato Angelico, Pico della Mirandola, Agnolo Poliziano e Savonarola.

In questo luogo vissero molti fra i più importanti rappresentanti della vita spirituale e della cultura dell’epoca quattrocentesca: Sant'Antonino, Cosimo il Vecchio, Fra Bartolomeo, Beato Angelico, Ambrogio Catarino Politi, Tommaso Caccini (noto per aver inquisito Galileo Galilei) e, soprattutto, fra Girolamo Savonarola, che predicò contro la decadenza dei costumi, finendo poi nel 1498 impiccato e bruciato in piazza della Signoria.
La morte di quest’ultimo fu annunciata dalla celebre campana La Piagnona, che prende il nome dei seguaci di Savonarola a causa delle continue lamentele che questi muovevano contro i costumi fiorentini. Potremo vedere la piagnona durante il nostro itinerario.
Questo convento domenicano è uno dei maggiori musei fiorentini, dove si possono ammirare le celle dei frati Domenicani affrescate da Beato Angelico e anche una sala interamente dedicata alle tavole del grandissimo pittore e frate domenicano. In Particolare si ammira la cella di Girolamo Savonarola con il saio bruciato, il refettorio con una meravigliosa ultima cena affrescata da Domenico del Ghirlandaio e la fantastica Biblioteca di San Marco, creata da Leone X dei Medici.
La facciata della chiesa è stata realizzata nel 1777 da Frá Giovan Battista Paladini e si presenta in vero stile neo classico. Il campanile, invece, é stato realizzato nel 1512 da un progetto di Baccio d’Agnolo. La chiesa di San Marco è ad unica navata e presenta lateralmente numerose cappelle disegnate dal Giambologna dal 1579.
Dal 1934 il convento fu dimora anche del sindaco di Firenze Giorgio La Pira, il cui corpo riposa ancora in questa terra.

Non ultima la sala con i resti dello sventramento del Centro storico di Firenze del 1800 con porte, finestre pietre e oggetti del Medioevo e del Rinascimento ritrovati nell' attuale Piazza della Repubblica.

Info

Giorni disponibili: dal lunedì a sabato su disponibilità

Inizio tour prenotabile: From 8:15 am to 11:30 am

Durata: 2 ore

Lingue disponibili:

Italiano, English, Deutsch, Francais, Espanol

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: porta centrale della Chiesa di San Marco  

Informazioni aggiuntive: Approfittate di questo tour per tuffarvi nelle inestimabili bellezze artistiche del complesso architettonico di San Marco!