Tours / Tour privato a piedi della città di Bologna

Benvenuti nella magica atmosfera di Bologna!

Durante il nostro walking tour di 2 ore, scoprirete piazze, luoghi pittoreschi e gli splendidi edifici della città. Insieme alla nostra guida vi immergerete nel quartiere medievale dove sono stati poi assemblati diversi stili architettonici, che vanno dal gotico, al barocco e dal periodo rinascimentale allo stile classico. Bologna è la città in cui è stata costruita la più antica università. È anche nota per il suo cibo, la scienza e l'arte che sicuramente vedrete in alcuni edifici del centro storico. Cominceremo dal Palazzo dell'Archiginnasio, sede dell'Università di Bologna. Proseguiremo poi per Piazza Maggiore, dove si trova la Basilica di San Petronio.
Quindi ci dirigeremo verso Piazza del Nettuno, da lì si ammira da un lato il Palazzo d'Accursio, attuale municipio e sede del governo. Ha anche il Museo Morandi nella sua sede. Dall'altro lato, osserveremo il Palazzo del Podestà, che è diventato il museo del Bargello a causa della sua insufficiente capacità di ospitare la vita civile dei cittadini. Fu sostituito con il Palazzo del re Enzo, chiamato così perché il re, figlio dell'imperatore Federico II, fu catturato durante la battaglia di Sardegna. Scopriremo anche il palazzo del Capitano del Popolo. Si tratta di 3 palazzi formati insieme da un centro amministrativo.
Dopodichè ci dirigeremo in piazza Ravegnana per trovare due delle torri più famose: la torre degli Asinelli, che era una prigione, un luogo di esperimento scientifico, un posto di osservazione durante l'ultima guerra e un trasmettitore TV. Oggi è visitabile e offre una vista panoramica eccezionale su Bologna. Ma soprattutto la torre più alta della città ti sfida su più di 400 gradini. La torre Garisenda, conosciuta come la più inclinata, il che significa che non è aperta al pubblico. Precedentemente facevano parte di un complesso di diverse torri ma attualmente solo 23 rimangono in piedi.
Ciascuna di queste torri aveva un significato e una funzione, che sia per gloria, amore, potere, umiliazione o prigione. Tutte queste torri ricordano l'opposizione delle famiglie Guelfe e Gibelline. Per la cronaca, i guelfi sostenevano il papa e i ghibellini sostenevano il re nella funzione del trono. Tuttavia, la vostra guida vi dirà sicuramente di più e aggiungerà tantissimi aneddoti. Poco più avanti si trova l'arco ligneo di "Corte Isolani". In via Zamboni si trova l'oratorio di Santa Cecilia, la chiesa di "San Giacomo Maggiore", i musei universitari.

Dopodichè a conclusione del tour esploreremo i quartieri, il mercato e i negozi storici del Quadrilatero.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni

Inizio tour prenotabile: From 9:00 am to 5:00 pm

Durata: 2 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Bambini gratis fino a 17 anni (accompagnati da un adulto)

Punto d’incontro: Piazza Galvani 1, Bologna