Tours / Visita al cantiere di restauro della Cappella Brancacci

Sei un amante dei circuiti religiosi ma vuoi vedere l’essenziale in poco tempo? Questo tour fa al caso tuo!

Avrai l’ opportunità più unica che rara di ammirare da vicino i lavori di restauro appena iniziati della Cappella Brancacci, un cantiere grazie al quale sarà possibile osservare da vicino i magnifici affreschi di Masaccio, Masolino da Panicale e Filippino Lippi.
In tutta sicurezza saliremo sulle impalcature e rispettando il lavoro di restauratori esperti la nostra guida vi condurrà nel magico mondo dell’ affresco: colori, storie , racconti e pittura!
La storia del complesso parte dal Medioevo, infatti nel 1268 grazie ad un gruppo da frati e al contributo delle famiglie fiorentine più facoltose sorse la chiesa della beata Vergine del Carmelo.
Sebbene la facciata della chiesa resti incompiuta, e ad oggi ancora composta da pietre e laterizi, nel corso degli anni per volontà del Duca Cosimo I, l'architetto Giorgio Vasari rimosse il tramezzo, collocò il coro nel presbiterio e rinnovò completamente gli altari.
Nel 1771 a causa di un terribile incendio parte degli interni e degli arredi della chiesa andarono perduti.
Vennero risparmiate l'antica Sagrestia, la Cappella Brancacci e la Cappella Corsini , raro e pregevole esempio di barocco romano a Firenze.
Il merito dei decori della cappella nonché l’esecuzione degli affreschi fu del ricco mercante e mecenate Felice Brancacci. Alla narrazione visiva delle storie di San Pietro lavorarono fianco a fianco Masolino e Masaccio. Nel tardo 1400 il ciclo degli affreschi fu poi completato da Filippino Lippi
Non vogliamo svelarvi tutte le leggende che la nostra esperta guida vi introdurrà prima di salire sul cantiere da cui ammirerete da vicino le vicende tratte dai Vangeli, dagli Atti degli Apostoli e della Legenda Aurea
Vi lasciamo 3 buone ragioni per visitare il cantiere di restauro della Cappella Brancacci:
- È considerata capolavoro indiscusso della pittura, grazie al quale si inaugura il Primo Rinascimento;
- Fu eretta per volere dei Brancacci, famiglia esponente della Firenze del Quattrocento, poi caduta in disgrazia dopo vari contrasti e vicissitudini con la casata dei Medici;

- Racconta le storie di San Pietro , a cui fu affidato il compito di fondare la chiesa di Cristo per continuare la missione di salvare l'uomo dopo il peccato originale e la cacciata dal paradiso.

Leggi il nostro articolo dedicato per maggiori informazioni: https://www.madeoftuscany.it/brancacci-chapel-article/

Info

Giorni disponibili: Controlla le date disponibili nel Calendario!

Inizio tour prenotabile: Please check on the Calendar!

Durata: 1 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: Il prezzo dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Bambini da 6 a 17 anni e con carta d'identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: di fronte alla chiesa Santa Maria del Carmine, Piazza del Carmine