Tours / Leonardo da Vinci Serie TV: tour tra fiction e realtà a Firenze

Per chi ha visto la grande fiction televisiva 2021 su Leonardo da Vinci  e vuol conoscere gli angoli dove la serie è stata girata, per chi è curioso di sapere la verità sui personaggi veri e di fantasia che si muovono nella incredibile storia della fiction ed in parte nella vita reale di Leonardo, ecco il tour di Firenze perfetto!

Andremo a scovare canti e piazzette, luoghi frequentati da Leonardo e da Andrea del Verrocchio, di cui fu apprendista e grazie al quale acquisì molte delle sue conoscenze tecniche, come il convento di Fra’ Luca Pacioli e il sito dove sorgeva la bottega del Maestro di Leonardo, vedremo dove sorge la casa di Ginevra de’ Benci, per la quale Leonardo dipinse il celeberrimo ritratto, e dove nella fiction venne allevato il piccolo Francesco, il figlio segreto di Caterina da Cremona e Ludovico Sforza.

Monna Lisa, il dipinto più famoso al mondo, venne creato a Firenze nel 1504 e la sua modella, Monna Lisa Gherardini del Giocondo, nacque e morì a Firenze 

Solo noi qui a Firenze sappiamo in quale palazzo nacque e dove è sepolta la più famosa modella di ogni tempo, seguiteci e ve lo indicheremo!

Parleremo di Salai, il grande amore di Leonardo, delle guerre artistiche tra Michelangelo e Leonardo

Conosceremo meglio Jacopo de’ Saltarelli e vedremo dove viveva questo gigolò di nobile famiglia, parleremo dell’accusa di sodomia per la quale Leonardo venne arrestato il 9 aprile 1476. E ancora Ludovico Il Moro e Beatrice D’Este, Cesare Borgia, Bernardo Bembo, Stefano Giraldi e gli altri personaggi veri della fiction.

Chiariremo il drammatico rapporto di Leonardo Da Vinci col padre Piero, da cui si è sentito non voluto, abbandonato fin da piccolo, perché Leonardo nacque da una relazione extraconiugale.

In ultimo analizzeremo la figura di Caterina da Cremona, la bella, dolce modella sfortunata ed intelligente, che nella fiction rappresenta l’amore della vita di Leonardo, insieme all’amato Salai. Ma sarà vero? Fu davvero lei, Caterina, la modella per il dipinto di “Leda e il Cigno”?

Lo scopriremo insieme durante questo tour esaltante, che ci rivela i segreti della vita complicata ed avventurosa di Leonardo nella città del Rinascimento.

Approfondisci queste tematiche con il nostro articolo sulla serie televisiva Leonardo che, pur traendo ispirazione da fonti e fatti storici, narra una storia originale e romanzata.

 

Info

Giorni disponibili: Tutti, da lunedi a domenica

Inizio tour prenotabile: From 9:00 am to 5:00 pm

Durata: 3 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su richiesta

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone.  CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: 6 - 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone!

Punto d’incontro: Fontana di Nettuno, Piazza della Signoria, Firenze