Tours / TOUR DEI LUOGHI DI RAFFAELLO A FIRENZE

In occasione del 500 anniversario della morte di Raffaello Sanzio di Urbino, che tanto contribuì ad abbellire la città di Firenze durante il suo soggiorno nella nostra città, proponiamo un tour alla scoperta dei capolavori più noti e meno noti del pittore urbinate.

La Galleria Palatina di Palazzo Pitti ospita i migliori dipinti di Raffaello a Firenze, forse anche un ritratto della bella Fornarina nel volto soave della Madonna della Seggiola.
Si tratta di dipinti totalmente nuovi rispetto allo stile di Raffaello, quando il pittore si trovava ancora ad Urbino. Quando arrivò a Firenze nel 1504 Raffaello aveva appena 18 anni e subito cercò il contatto dei due maestri indiscussi dell’epoca: Michelangelo e Leonardo. Seppur riluttanti ad incontrarlo, dovettero capitolare di fronte all’artista di moltissimi anni più giovane di loro. Lo stile di Raffaello a Firenze assorbe completamente lo stile di Leonardo da Vinci, tant’è che uno dei motivi che avevano spinto Raffaello a venire a Firenze era proprio vedere la Gioconda dal vivo, dipinto che Leonardo aveva realizzato da pochi mesi. Passeremo di fronte al Palazzo dove Raffaello vide il dipinto di Leonardo e ne rimase impressionato.
Non tutti sanno che Raffaello fu anche un architetto eclettico e dotato di un gusto estetico originale, ragione per cui ci aggireremo tra alcuni palazzi realizzati da Raffaello architetto a Firenze, molto diversi dai palazzi in stile rinascimentale fiorentino.
Palazzo Pandolfini è stato progettato da Raffaello, anche se poi eseguito dal Sangallo. Ancora proprietà privata dei Pandolfini conserva struttura e giardino caratteristici rinascimentale.
Palazzo Taddei è uno dei luoghi dove Raffaello ha soggiornato a Firenze dal 1504 al 1508.
Anche Palazzo Uguccioni, uno dei palazzi più belli ed originali di Firenze, è stato progettato da Raffaello ed ha l’impronta del tipico palazzo romano del tardo rinascimento
Raffaello era bello, soave e si faceva benvolere sia dai committenti che dagli altri artisti. Durante il tour, oltre a vedere le opere che segnarono il suo percorso artistico a Firenze,

la guida ti racconterà la storia della breve, ma intensa vita di Raffaello.

Info

Giorni disponibili: Tutti i giorni eccetto il lunedì

Inizio tour prenotabile: From 9:00 am to 2:00 pm

Durata: 3 ore

Lingue disponibili:

Tutte, su prenotazione

Tariffa adulti: La tariffa dipende dal numero di persone. CALCOLA LA TUA TARIFFA!

Tariffa bambini: Da 6 a 17 anni e con documento identità. Inserisci il numero di persone

Punto d’incontro: Di fronte all'ingresso principale di Palazzo Pitti